Nuova iniziativa Uni Ter

Nonni, nipoti e il benessere in Cucina

 Siamo lieti di informarvi che la nostra Associazione si è resa disponibile a fornire il proprio contributo ad una interessante iniziativa promossa dalla Casa dell’Agricoltura, di concerto con il Parco Agricolo Sud Milano, il Comune di Arese e altri Comuni dell’hinterland milanese.

Si tratta in sintesi di un progetto denominato “Nonni, nipoti e il benessere in Cucina” con l’obiettivo di diffondere le corrette conoscenze nei riguardi del cibo che finisce sulle nostre tavole: l'iniziativa ha ricevuto un contributo economico da parte della Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.

Verranno tenuti un ciclo di incontri nel corso dei quali saranno affrontate le varie problematiche che riguardano il cibo (dalla coltivazione alla distribuzione nei vari supermercati fino al consumo sulle nostre tavole).

La partecipazione al ciclo di incontri è del tutto gratuita.

Alla conclusione del ciclo, i più volonterosi potranno contribuire a sviluppare, insieme agli esperti della Casa dell’Agricoltura, dei moduli comunicativi da diffondere nelle scuole, nelle associazioni, in Biblioteca, ecc. 

Il volantino del progetto

Buone abitudini per una sana alimentazione

Durante l’emergenza sanitaria la vita delle persone è cambiata. Ma come è cambiato il rapporto con il cibo durante la pandemia? Dagli assalti ai supermercati, passando per la spesa online e poi per il sostegno alle botteghe di quartiere, le abitudini alimentari sono cambiate più volte. Così gli italiani, tra i primi sostenitori in Europa dei "cibi freschissimi", si sono ritrovati ad acquistare in massa farina, carne in scatola, legumi secchi e lievito di birra.

Il ciclo di incontri "Nonni, nipoti e il benessere in Cucina" si pone l’obiettivo di stimolare, con il contributo attivo della popolazione anziana, una riflessione consapevole sulle tematiche legate all’alimentazione, sull’origine e la stagionalità dei cibi, sulla loro qualità e sulla necessità di contrastare lo spreco alimentare e le false informazioni in materia, sul diretto legame fra agricoltura e cibo.

L’iniziativa vuole anche valorizzare le esperienze e il patrimonio umano che gli anziani sono in grado di trasmettere, rivalutare la loro maturità creativa e la capacità di essere una risorsa per la stessa comunità. Un’occasione per segnalare la loro disponibilità a entrare in contatto con le nuove generazioni per ricercare insieme valori e filosofie di uno stile di vita più sostenibile.

 

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO DALLE 15.00 ALLE 16.30 AD ARESE

PRESSO IL CENTRO CIVICO AGORÀ, IN VIA MONVISO, 7.

Il progetto prevede anche alcune iniziative da tenersi all’esterno del territorio di Arese.
Di queste, luogo di ritrovo e orario delle uscite saranno comunicati per tempo ai partecipanti.

Per informazioni invia una mail a uniter@uniter-arese.it oppure a info@casagricoltura.org.

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTI COVID-19 VIGENTE ALLA DATA DEI SINGOLI APPUNTAMENTI

Il calendario degli incontri

Il progetto "Nonni, nipoti e il benessere in Cucina" si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sulle tematiche legate all’alimentazione, sull’origine e la stagionalità dei cibi, sulla loro qualità e sulla necessità di contrastare lo spreco alimentare e le false informazioni in materia, sul diretto legame fra agricoltura e cibo.


 

Prossimo incontro


 

Mercoledì 27 Aprile 2022

Milano metropolitana è una città agricola

Il Parco Agricolo Sud Milano è il parco periurbano più grande d’Europa. Un luogo grazie al quale Milano riesce a diminuire le concentrazioni di polveri sottili presenti nella città e a mantenere il giusto equilibrio tra uomo e natura. Ha una superficie di circa 47.000 ettari, dei quali poco più di 35.000 utilizzati a scopo agricolo. L’agricoltura, con il 75% di territorio, costituisce l’attività portante del sistema di tutela territoriale e ambientale. Sono infatti oltre 1400 le aziende agricole presenti nel Parco. Si occupano di allevamento di bovini e suini; di coltivazioni di cereali, riso e il rimanente a prato, oltre a colture di girasole, orti e vivai.
La sua gestione è affidata alla Città Metropolitana di Milano.

Ne parliamo con
Francesca Ossola
, Agronoma, esperta in marketing territoriale e valorizzazione delle produzioni locali

Per informazioni invia una mail a uniter@uniter-arese.it oppure a info@casagricoltura.org.

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTI COVID-19 VIGENTE ALLA DATA DEI SINGOLI APPUNTAMENTI

Nell'ambito del progetto abbiamo creato una pagina che abbiamo chiamato "Quattro menù con ricette sane e gustose per la primavera" creata appositamente dalle nostre docenti di cucina. Click sull'immagine e buona visione

Un progetto di Casa dell’Agricoltura con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano e il supporto economico di Spi Cgil Milano. In collaborazione con UniTer Arese e Coop Lombardia e con il patrocinio di Città di Arese e Parco Agricolo Sud Milano.