La nascita di Uni Ter Arese

La storia

Comunicato stampa

a cura di Paola Toniolo
Giugno 2019

Statuto

Uni Ter
Maggio 2019

Attività e statistiche

22° Anno Accademico
Giugno 2019

Elenco Convenzioni

Uni Ter
Marzo 2019

Cariche Sociali

Uni Ter
Gennaio 2019

Soci fondatori

Uni Ter
Ottobre 2013

Vademecum

Uni Ter
Ottobre 2017

Bilancio Sociale

a cura di Salvatore Cangemi
Maggio 2016
La storia

La nascita di Uni Ter Arese

Negli anni precedenti al 1997 era diffusa fra gli aresini l'abitudine di frequentare la ben avviata UTE di Rho, ma nell'ottobre del 1997 un gruppo di 10 volonterosi si è costituito ad Associazione con la finalità di fornire a costo zero cultura ed attività collaterali nel più puro sprito del volontariato utilizzando le abbondanti risorse umane e culturali presenti sul territorio aresino.

Da allora abbiamo confermato la validità della formula che, per quanto potesse sembrare utopistica, si è dimostrata vincente. Il numero dei partecipanti e quello delle attività è cresciuto costantemente, e ci auguriamo che l'apporto di idee sempre nuove, di nuovi soci e di nuovi collaboratori, ci consenta di raggiungere il secondo decennale di vita della nostra Associazione.

Sin dal 1998 Uni Ter ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Arese con le cui Amministrazioni è nata e continua una proficua collaborazione.

Quella che segue è la copia dell'Atto Costitutivo della nostra associazione

a cura di Paola Toniolo

Comunicato stampa

Giugno 2019

2018-2019: UN ANNO ECCEZIONALE

Quello che si è appena concluso è stato il 22° anno accademico dell’UNI TER.Un anno davvero eccezionale perché, oltre a confermare l’ascesa continua in tutti i suoi numeri, all’inizio del 2019 ha visto l’Associazione entrare nella neo edificata Casa delle Associazioni, che, oltre ad aver permesso di accentrare la maggior parte delle attività in un’unica sede, le è stata assegnata dal Comune di Arese anche nel rilevante e piuttosto impegnativo ruolo di ente gestore. Compito che sta svolgendo con competenza ed entusiasmo - nonostante il notevole sforzo - al servizio delle altre associazioni aresine, delle quali già 28 stanno usufruendo dei nuovi spazi. Ricordando sempre che tutti coloro che operano all’interno dell’UNI TER, lo fanno in modo del tutto volontaristico.

Secondo la recente normativa sul terzo settore, l’UNI TER ha dovuto anche modificare il suo statuto e apporre al suo nome il suffisso APS (Associazione di Promozione Sociale).

Venendo ai numeri, risalta principalmente quello dei soci, che ha raggiunto la cifra di 1321, e che, nei 22 anni dalla fondazione l’UNI TER è sempre stato in crescita, con un tasso medio annuo dell’11,5%.

La presenza femminile rappresenta il 68% degli iscritti che, globalmente, hanno un’età media di 69,5 anni.I soci sono residenti principalmente ad Arese (72%), ma anche nei comuni limitrofi, fino a Milano.

Numeri elevati sono anche quelli dei corsi (139) e dei docenti (88), ai quali va il merito e il successo dell’UNI TER, insieme ai numerosi collaboratori e ai membri del consiglio direttivo che permettono, con professionalità e dedizione, il funzionamento di una complessa organizzazione.

Oltre ai corsi veri e propri, l’UNI TER propone anche altre iniziative volte alla diffusione della cultura e, in generale, al miglioramento della vita sociale, come:

Gli Alberi di Arese, che è visibile nel sito www.glialberidiarese.it

Adottiamo un parco (cura, monitoraggio e piccola manutenzione del Parco della Roggia e del Parco di via Einaudi), regolata da un patto di collaborazione con il Comune di Arese.

Il supporto al progetto “Arese: la città dei Promotori Culturali”.

UNIinBike (biciclettate nel territorio)

Nordic walking

Unit Band (gruppo musicale)

La partecipazione del Coro UNI TER Vittorio Tosto a eventi ricreativi e sociali del territorio

Sono poi sempre molto attivi i gruppi fotografico e video e gli allievi del corso di pittura che partecipano regolarmente alle diverse iniziative promosse dal comune Festa delle Associazioni, Festa di Primavera, mostre.

I numeri dicono che l’UNI TER è ancora in una fase di crescita, con un elevato grado di dinamismo sia nel ricambio dei soci sia nei corsi e nelle attività proposte, e forse si può dire che esprimono anche il gradimento sulla qualità dei “servizi” forniti dall’Associazione.

Il report completo è disponibile alla voce Attività e statistiche a questo link: https://www.uniter-arese.it/0Ch_chisiamo.htm

Uni Ter

Statuto

Maggio 2019

Click sull'immagine per aprire il documento

XXII Anno Accademico

Attività e Statistiche

Giugno 2019

Click sull'immagine per aprire il documento

Uni Ter

Elenco Convenzioni

Marzo 2019

L'UNI TER ha raggiunto degli accordi con negozi del circondario che concedono sconti dietro presentazione della nostra tessera di iscrizione. Se sei interessato a conoscere l'elenco di questi negozi clicca sull'immagine sottostante

Uni Ter

Cariche Sociali

Gennaio 2019

Uni Ter

Soci fondatori

Ottobre 2013

Uni Ter

Vademecum Uni Ter

Ottobre 2017

Accanto all’ufficialità dello Statuto, Il Vademecum è un documento che fornisce indicazioni pratiche su regole, comportamenti e consuetudini della nostra associazione. È un documento dinamico che terrà conto della realtà in continua evoluzione arricchendosi di nuovi temi man mano che si presenteranno. Hai dei dubbi? Vuoi delucidazioni? Consultare il documento è facile: segui semplicemente l’indice degli argomenti e trova quanto ti interessa. E se hai commenti o nuovi casi da proporre scrivici. Buona consultazione!

Click sull'immagine per aprire il documento

a cura di Salvatore Cangemi

Bilancio Sociale

Maggio 2016

cosa si intende per Bilancio sociale. Su Internet si trova la seguente definizione:

“Il bilancio sociale è un documento con il quale un’organizzazione... o un’associazione, comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili”.

Partendo da questa definizione, a noi sembra che... per una Associazione no profit sia invece particolarmente importante, sotto il profilo etico, oltre che far approvare regolarmente dai suoi soci il consuntivo dell’attività svolta ed il relativo bilancio economico, verificare, almeno ogni tanto, che la sua attività risulti in linea con le finalità sociali che persegue.

Click sull'immagine per aprire il documento