Logo Uniter

banner

Scheda Corso

Logo Uniter

banner


schedaimg Categoria

Tempo libero

Corso

Un palco all'opera

Giorno martedì Orario 10:45 – 12:15 Lezioni 10 Frequenza Settimanale Periodo Dal 16/10/2018 al 18/12/2018

Contenuto
Dopo aver esplorato negli scorsi anni argomenti compositi come il Jazz e le musiche del mondo, non potevamo trascurare un patrimonio culturale come l’opera lirica … L’argomento è estremamente complesso: in questo corso, tuttavia, cercheremo di divertirci ascoltando arie, scoprendo personaggi, narrando trame e, perché no? facendo un po’ di gossip!
Lo schema del corso è il seguente:
1. Opera, che passione! Una lezione introduttiva sulle meraviglie del mondo dell’opera.
2. Maestri e Direttori. Alcuni grandi della bacchetta del passato ed una panoramica sui protagonisti dei giorni nostri.
3. Tre e più tenori. La centralità dei tre più famosi tenori fra i grandi del passato e alcune certezze del presente.
4. Le voci femminili. La Callas è un mito, ma tante sono le cantanti per le quali ben si adatta il termine “prima donna”
5. Baritoni e Bassi. Drammatici, eroici o buffi, ma spesso interpreti di prim’ordine nella vocalità, e non solo operistica.
6. Teatri e Festival. Grandi teatri e grandi eventi che hanno influito sulla storia dell’interpretazione. [Questa lezione sarà programmata a ridosso dell’inaugurazione della stagione della Scala il 7 dicembre]
7. Il coro, centro di gravità dell’opera. Lo ricordiamo spesso per alcune arie celebri, ma quasi sempre è il coro lo snodo musicale della vicenda operistica.
8. Le opere di Mozart. Il genio musicale di Mozart ha creato nelle sue grandi opere delle vette inarrivabili di musica e di teatro.
9. Viva Verdi! Verdi è stato un vero e proprio animale da palcoscenico, in lui musica e trama sono intrecciate indissolubilmente.
10. Stecche, fischi e bis. Talvolta il pubblico dell’opera non ha niente da invidiare ai più accesi tifosi del calcio …

Docente: MASI MASSIMO
Nato a Firenze e risiede ad Arese dal 1999. Laureato in Chimica, ha lavorato fino al 2012 in un’importante Multinazionale farmaceutica, come Responsabile dei Sistemi Elettronici del dipartimento di Ricerca Clinica.
Sin dagli anni ’70 si interessa di musica e di cinema.
Per Uni Ter Arese è docente anche di corsi di Informatica dal 2013.

Codice TJ2 Costo € 15 Sede Aula 1 Valera Partecipanti 28 Note: