Logo Uniter

banner

Scheda Corso

Logo Uniter

banner


schedaimg Categoria

Tempo libero

Corso

Caffè dei Gourmet: Oltre le frontiere

Giorno mercoledì Orario 15:00 – 18:30 Lezioni 8 Frequenza Periodo Dal 31/10/2018 al 08/05/2019

Contenuto
Oltre le frontiere: il cibo italiano dialoga con il mondo!
Viaggio nella storia e nella geografia del cibo per incontrare culture e tradizioni che uniscono popoli e genti diverse.

Siamo soliti pensare che le nostre abitudini alimentari siano frutto del nostro patrimonio genetico e dell’ambiente, ma con nostra sorpresa scopriremo che molte ricette del mondo sono unite da un sottile “fil rouge” che costituisce un patrimonio comune in cui tutti ci riconosciamo.

I temi trattati saranno di vario genere, sempre accompagnati da una piccola degustazione legata all'argomento della lezione. Il costo del corso include le spese per l'acquisto degli ingredienti e la degustazione finale. E’ prevista, come d’abitudine, una gita gastronomica (non inclusa nel costo del corso).

Incontri:
31 ottobre: la cucina delle foglie
14 novembre: composte, mostarde e chutney (Paola Sgadari)
28 novembre: ciambelle, ciambelloni e bundt cake
6 febbraio: la cucina ebraica a Roma (Paola Sgadari)
20 febbraio: la strana storia degli spaghetti
6 marzo: fregole e couscous
3 aprile: panzerotti, empanadillas e samoza (Paola Sgadari)
17 aprile: da Genova a Tabarca
8 maggio: sfida ai fornelli

Docente: AIRENTI NICOLETTA
Laureata in matematica ha lavorato per più di trent’anni in un’azienda informatica. La sua passione è sempre stata la cucina e per diversi anni ha seguito corsi con chef professionisti per acquisire la tecnica e le competenze necessarie. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Insegnanti di Cucina Italiana (AICI), ha collaborato con la Scuola “Casa di Mela”, la “Cook&Books Academy” di Mondadori e “L’arte del cucinare di Manila Foresti”.

Docente: SGADARI PAOLA
La cucina è la mia passione. Ho aperto la mia prima scuola di cucina a Roma e successivamente, trasferita a Milano, una seconda con due amiche, gestita da noi fino al 2017. Ho insegnato e insegno ancora in altre scuole milanesi e collaborato con diverse riviste del settore.
Gestisco un blog con altre amiche, maestre di cucina come me.

Per me una ricetta non è solo un elenco d’ingredienti o la spiegazione di come fare qualcosa. E’ molto di più. In ogni ricetta, a ben guardare, c’è storia…tradizione…arte…geografia…fisica….chimica. Ed è tutto questo che cerco sempre di trasmettere. Senza dimenticare che, poi, cucinare…. è divertente!

Codice TF1 Costo € 95 Sede Club House Plan Partecipanti 20 Note: