logo notiziario

Lunedì, 21 Maggio 2018

Cara/o XXX,

l'anno accademico è ormai trascorso, crediamo con molta soddisfazione da parte dei nostri Soci e, come per tutte le cose che finiscono, un po' di rimpianto. Come ha detto il nostro presidente nel corso della conferenza di chiusura, l'estate sarà densa di attività e di qualche incognita, ma state sicuri che torneremo.

Per il momento ci limitiamo ad un arrivederci e BUONE VACANZE!

vacanze

Il trasloco e la nuova sede

casa associazioni

Questa è l'immagine della nuova Casa delle Associazioni che, secondo il piano di costruzione, sarà disponibile a settembre di quest'anno. Il percorso non sarà semplice perché dipenderà da un bando per la definizione dell'Ente gestore e da una complessa logistica a cui saremo costretti da lavori di ristrutturazione dell'attuale sede, che dovremo lasciare già da inizio giugno.

Per dare continuità alle operazioni, specialmente la preparazione del Piano dei Corsi, ci trasferiremo con parte delle apparecchiature in alcuni locali messi a disposizione dal Comune, lasciando il resto immagazzinato nelle sede scolastica.

Il tutto in attesa della nuova sede e con un piano che sarà condizionato dal procedere dei lavori. Noi siamo confidenti che le date verranno rispettate e che potremo riprendere le attività a settembre con le iscrizioni al nuovo anno accademico.

Naturalmente continueremo a tenervi informati attraverso il Notiziario e voi potrete contattarci via mail (uniter@uniter-arese.it). 

  

Attività e statistiche 2018

Come promesso dal nostro Presidente nel corso della conferenza di chiusura, è stato pubblicato sul nostro sito il documento relativo alle attività e statistiche riguardanti l'anno accademico appena trascorso. Click sull'immagine per la visione

stat

E' uscito!

Copertina

Gli infaticabili Volontari botanici dell’UNI TER ne hanno combinata un’altra: con il contributo di ben 16 persone hanno messo a disposizione dei cittadini aresini un prezioso manuale (Alla scoperta dei Parchi di Arese). Il volume è stato presentato nel corso della cerimonia conclusiva dell’Anno Accademico 2017-18 ed ha riscosso un successo superiore alle aspettative: nel solo pomeriggio di giovedì 17 Maggio ne sono state vendute quasi 100 copie.

E’ iniziato da poco il momento propizio, in cui gli alberi sono rigogliosi e pieni di fiori e foglie, per migliorare le nostre conoscenze botaniche e questo libro ci conduce albero dopo albero a conoscere e riconoscere tutte, ma proprio tutte, le numerose piante che abbelliscono i 15 maggiori parchi aresini.

Completa l'opera uno scritto di Marco Buroni che ha fornito un prezioso contributo storico-culturale. A lui si deve la documentata testimonianza "Dalle selve ai giardini - La flora di Arese in tre millenni di storia". 

La nostra Associazione ha contribuito con l’attività prestata gratuitamente dai nostri Volontari e pertanto il prezzo del volume è stato contenuto in soli 5 Euro a copertura delle spese di stampa: alcune copie sono ancora disponibili in Segreteria. Affrettatevi!

Nel corso della conferenza di chiusura, l'amico Massimo Comi, coordinatore della nostra gloriosa UNIinBIKE, non è riuscito, causa un problema tecnico, a mostrarci un breve filmatino da lui realizzato e riguardante appunto le attività dei nostri piccoli eroi del pedale. Abbiamo cercato di rimediare: cliccando sull'immagine sottostante potrete finalmente visionare il breve filmato

tour

Un'occasione da non perdere

logo Touring

L'amico Giorgio Dugnani, nostro docente e volontario del Touring Club Italiano, ci invia questa mail:

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Touring Club Italiano ha deliberato una speciale quota per i nuovi soci: 39 euro, che comprende:

1- 39 euro per entrare a far parte della grande comunità di viaggiatori, i soci del TCI.

2 - 39 euro per ricevere comodamente a casa Belli di natura, - un esclusivo volume illustrato sui Parchi Nazionali Italiani, riservato ai soci – e la rivista mensile Touring, non acquistabile in edicola o in libreria, ricca di idee e consigli per viaggiare in modo consapevole.

3 - 39 euro per 365 giorni di vita associativa e per poter accedere a tutti gli sconti e alle promozioni che l’associazione offre.

4 - 39 euro per sostenere il Touring Club Italiano, che da oltre cent’anni si batte per salvaguardare e far conoscere il nostro meraviglioso Paese.

DAL 1° MAGGIO AL 30 SETTEMBRE SARA’ POSSIBILE ASSOCIARSI AL TCI - E REGALARE L’ASSOCIAZIONE A PARENTI ED AMICI USUFRUENDO DI QUESTA SPECIALE PROMOZIONE - RIVOLGENDOSI AI SITI APERTI PER VOI, OLTRE CHE, OVVIAMENTE, ALLA SEDE MILANESE DEL TOURING (Corso Italia 10, 

tel. 02 8526304; 02 852626; negozio.milano@touringclub.it), O NELLE LIBRERIE E SUCCURSALI TCI IN TUTTA ITALIA.

(Per maggiori informazioni, rivolgetevi a Giorgio Dugnani, tel. 328 8318499;

02 89651654; giorgio.dugnani@fastwebnet.it)

Libreria Esodo

              

Riceviamo questa segnalazione dal nostro Socio Francesco Zani:

Sta suscitando scalpore in questi giorni, ed è stata riportata anche dai giornali locali  (Settegiorni e Il Notiziario), la notizia della imminente chiusura della storica Libreria Esodo di Arese, di proprietà della parrocchia.

Alla base della decisione, a detta della proprietà, sono le persistenti perdite di bilancio registrate nel corso degli anni.

Avverso tale provvedimento, si è costituito un consistente nucleo di cittadini “Amici della Libreria Esodo”, ed è stato indetto per  Venerdì 25 Maggio 2018, ore 21,00, presso il Centro civico “Agorà” (la nuova Biblioteca) Via Monviso 7, Arese, un INCONTRO PUBBLICO finalizzato alla conoscenza del problema ed alla ricerca di possibili soluzioni. 

L’ingresso è libero.

separatore

 MARIUCCIA

rosa

Qualche giorno fa è mancata Maria Emanuel Cangemi, moglie di Salvatore, uno dei fondatori dell’UNI TER.
“Mariuccia" è stata per tanti anni docente della nostra Associazione e ha contribuito con encomiabile dedizione alla sua crescita culturale.
A Salvatore e a tutta la sua famiglia va il nostro più affettuoso abbraccio.

separatore

Il nostro sito