logo notiziario

Lunedi, 13 Agosto 2018

Cara/o XXX,

ci siamo lasciati ad inizio Luglio annunciando la nostra partecipazione al bando per la Casa delle Associazioni e forse ti chiederai cosa sia successo in quest'ultimo mese di grande calura.

Ebbene, la buona notizia è che ci siamo aggiudicati il bando e che siamo ufficialmente il Soggetto gestore della CdA.


A dire la verità, siamo stati gli unici a presentaci come candidati, ma questo non deve sminuire il grande lavoro per la preparazione del progetto che abbiamo presentato. Il nostro punteggio è stato infatti di 79,5/100, un risultato quindi di tutto pregio.

Si tratta comunque di un primo passo, perchè ora dovremo stipulare la nuova convenzione con il Comune, definire un Regolamento per l'utilizzo degli spazi, pensare agli arredi, incontrare le associazioni per raccogliere le loro necessità e costruire l'organizzazione dedicata alla futura gestione dell'immobile.

Non parliamo poi della preparazione del sistema informatico che ci permetterà di gestire efficientemente tutte le operazioni. 

Non staremo a descriverti quanti di noi, pur nel periodo di vacanze, stanno già operando per il successo dell'operazione, preferendo invece citare quali saranno i potenziali impatti su di te.

Innanzi tutto, prevediamo che la CdA sarà disponibile solo nella seconda metà di Novembre e questo ci costringerà ad una serie di azioni straordinarie per l'inizio dell'anno accademico. Citiamone qualcuna:

  1. Non disponendo della vecchia sede di Via Varzi, le iscrizioni si svolgeranno presso la Ludoteca dell'Agorà l'1 e 2 Ottobre per docenti e coordinatori e poi a seguire il 3, 4 e 5 per tutti i soci.
    Questa sala resterà allestita per i corsi di inforamtica fino a disponibilità della CdA.

  2. Il piano dei corsi, che inizieranno il 15 Ottobre, utilizzerà necessariamente delle sedi temporanee che verranno trasferite a tempo debito alla CdA.
    Il piano è consultabile sul nostro sito e aggiornato in funzione degli ultimi sviluppi.

  3.  Segreteria e Direzione saranno temporaneamente alloggiati presso la sede comunale in tre uffici posti al piano terra. 

  4. Dopo la ristrutturazione, la vecchia sede non sarà resa operativa, ma avremo un paio d'aule a disposizione per i nostri corsi.

Come vedi, sarà un inizio d'anno abbastanza movimentato, ma speriamo di rendere il tutto agevole e trasparente per i nostri docenti e i nostri soci.

E se questo non bastasse, entro l'anno dovremo anche allinearci a quanto previsto dalla riforma del Terzo  Settore, aggiornando lo Statuto, cambiando Sede legale, ecc.

Comunque non saremo soli, perchè un grosso aiuto ci viene dalla struttura comunale, a cominciare dal sindaco, la giunta, gli assessori e tutti gli uffici tecnici che ringraziamo sentitamente per il supporto e la fattiva collaborazione.

Ti auguriamo serene vacanze e un buon Ferragosto!