Via Alessandro Manzoni, 42  Milano

STAGIONE 2022 - 2023

 

 

Domenica 11 dicembre 2022 ore 15.30
 

MINE VAGANTI

FERZAN OZPETEK

 

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale con uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici.  Al centro della vicenda una famiglia, proprietaria di un pastificio in un piccolo paese del sud, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità l’azienda ai figli. Tutto precipita quando il figlio Antonio si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il secondogenito Tommaso tornato da Roma per raccontare anch’egli la sua verità. 

     

Domenica 29 gennaio 2023 ore 15.30
 

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

DI DARIO FO E FRANCA RAME

Ironica e sensuale, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità. Con Alessandro Federico, si mette alla prova con un testo che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche.   Questa commedia, una delle più popolari in Italia, è una favola tragicomica in cui Fo e Rame ci descrivono la vita di coppia, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile e mettendo in evidenza l’insofferenza al concetto di monogamia.

 

     

 

Domenica 12 marzo 2023 ore 15.30
 

PASOLINI -

CARAVAGGIO -

VITTORIO SGARBI

 

Vittorio Sgarbi ci condurrà nelle vite fin dentro le opere rivoluzionarie di Caravaggio e Pasolini.  Sgarbi porterà alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, pur separati quattrocento anni l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale. Seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri.

     

Domenica 2 aprile 2023 ore 15.30
 

LA DOLCE ALA

DELLA GIOVINEZZA

ELENA SOFIA RICCI 

    

Alexandra, star del cinema in declino, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio.. In modo magistrale si combina leggerezza, autodistruzione, violazione, abbandono, caduta e riscatto in una corsa senza pause, un crescendo che lascia senza respiro. Pier Luigi Pizzi ha accettato questa sfida, forte della presenza di un’attrice della levatura di Elena Sofia Ricci che saprà dare vita a un personaggio dalle molteplici sfaccettature, qui affiancata dal tormentato  e intrigante Gabriele Anagni.

 

 

PREZZO DEL PACCHETTO EURO 95 + BUS (previsto con 40 partecipanti)

 

 

PER PRENOTAZIONI RIVOLGERSI A ENZA PROCOPIO (email: enzina52@libero.it o cell. o WhatsApp 342 7797886)

entro 30 ottobre  2022