Palazzo Reale di Milano

P.zza del Duomo, 12

Carlo Carrà

la grande mostra

Pare ormai che la gloria sia stata il privilegio delle età remote e che l’artista moderno possa soltanto aspirare alla celebrità. (Carlo Carrà)

 

Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 14,30

 

Scopri la MOStra

La mostra è la più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata su Carlo Carrà (1881 – 1966), un’occasione irripetibile che vede riunite, in sette sezioni, circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.

Obiettivo di questa esposizione è ricostruire l’intero percorso artistico del maestro attraverso le sue opere più significative dalle iniziali prove divisioniste, ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti e battistrada del futurismo e della metafisica, ai dipinti ascrivibili ai cosiddetti ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni venti, con una scelta tematica che lo vedrà attivo sino alla fine dei suoi anni, non senza trascurare le grandi composizioni di figura, soprattutto degli anni trenta, il decennio a cui risalgono anche gli affreschi per il Palazzo di Giustizia di Milano, documentati in mostra dai grandi cartoni preparatori.

La mostra non intende proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definisce “una vita appassionata”. Sarà pertanto corredata da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita di Carlo Carrà, di cui in prima persona ci dà conto nelle pagine de La mia vita, l’autobiografia che ha scritto nel 1942. Tutti i visitatori avranno a disposizione una audioguida che li accompagnerà nelle varie sezioni con un racconto accessibile e coinvolgente.

VISITALA CON NOI

DOVE?              PALAZZO REALE – P.zza del Duomo - Milano

QUANDO?       VENERDÌ 25 Gennaio 2019 Ore 14,30 

COSTO?            20 euro (Ingresso + Prenotazione + Microfonaggio + Visita Guidata con ns guida Giulia Bonetti)

INFO E PRENOTAZIONI  ENTRO 12 GENNAIO

ENZA PROCOPIO:  SMS WhatsApp Cell. 342-7797886      @mail: enzina52@libero.it  o in sede Uni Ter mercoledì mattina o alla conferenza del giovedì