I COLORI DI

LAOS & CAMBOGIA

 

dal 2 al 12 Marzo 2020

 

 

 

 

Operativo voli indicativo Thai

02/03 Malpensa - Bangkok 13.05 - 05.55
03/03 Bangkog - Chiang Rai 09.05 - 10.25
11/03 Phnom Penh - Bangkok 20.55 - 22.00
12/03 Bangkok - Malpensa 00.35 - 07.10

PROGRAMMA

1° Giorno

ITALIA - BANGKOK - VIENTIANE

Partenza da Arese alle 09.00 con pullman GT per aeroporto di Malpensa e volo di linea con pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno

Chiang Rai (pranzo, cena)

 

Al vostro atterraggio all’aeroporto di Chiang Rai incontrerete la vostra guida locale che vi attende per condurvi presso il Vostro hotel. La stanza sarà disponibile per il check-in dalle 14.00.  Chiang Rai è stata, e continua ad essere un sito significativo in tutta la storia thailandese, e l'influenza culturale sulla città da parte di Laos e Myanmar è enorme. La città offre ai visitatori la possibilità di vedere il punto in cui si incontrano Thailandia, Laos e Myanmar, notoriamente noto come "Il Triangolo d'oro". Oggi vi dedicherete alla scoperta del meraviglioso Wat Rong Khun, altresì conosciuto come il Tempio Bianco: una delle tappe imperdibili durante la visita del nord del Paese. Le punte frastagliate di questo tempio candido emergono dal verde del giardino come lingue di fuoco. L’intera struttura scintillante si riflette elegantemente nel laghetto adiacente. Quest’opera d’arte dal valore inaudito rappresenta il punto d’incontro dell’architettura tradizionale con quella contemporanea. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in albergo.

3° Giorno

Chiang Rai - Houixay - Pakbeng  (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in albergo. La Vostra barca parte dal porto di Huai Say alle 9.00am per una spettacolare crociera lungo il Mekong in direzione di Pakbeng. Durante la giornata verranno fatti vari scali per osservare la vita rurale lungo il Mekong visitando le minoranze etniche che popolano quest’area, verrà servito un pranzo a bordo. L’arrivo a Pakbeng è previsto nel tardo pomeriggio, una volta arrivati sarete accompagnati presso il vostro Lodge. Infine potrete gustarvi la cena dalla terrazza con una bellissima vista sul fiume Mekong. Cena e pernottamento in lodge.
 

4° Giorno

Pakbeng - Pak Ou - Luang Prabang  (colazione, pranzo, cena)

Oggi vi godrete una crociera sul fiume Mekong, che vi offrirà un’opportunità unica per osservare lo scorrere placido della vita di ogni giorno lungo le rive del fiume. Ammirerete cangianti paesaggi dal fondo della profonda gola scavata dal Mekong: scoscese rocce carsiche stagliate contro l’orizzonte, lussureggianti foreste tropicali e piccoli villaggi seminascosti dalla vegetazione si susseguiranno senza posa davanti ai vostri occhi. Un delizioso pranzo vi sarà servito a bordo. Lungo il percorso, avrete anche la fortuna di visitare le grotte sacre di Pak Ou, dove resterete ammaliati dall’incredibile numero di statue del Budda custodite al loro interno. Dopo questa peculiare esperienza, scivolerete tra i meandri del fiume fino alla vecchia capitale reale, gioiello degno di nota e patrimonio dell’UNESCO.  Più tardi, verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una cerimonia Baci (Sou Khouan): una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Uno o due ospiti, coloro per il quale il Baci viene effettuato, un maestro di cerimonia, che officia il rito ed il resto dei partecipanti invitati ad assistere. Per le occasioni più importanti, come per esempio un matrimonio, però, il Baci può coinvolgere dozzine di persone.
Durante la solennità alla quale parteciperete, colui tenuto a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al Vostro polso a simboleggiare tutti gli augurii formulati in Vostro favore. Cena e pernottamento in albergo.

 

5° Giorno

Luang Prabang - Khuang Sy - Luang Prabang (colazione, pranzo, cena)

Colazione in albergo. Farete un giro alle cascate di Kuang Sy, uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l'ombra e l'atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell'acqua. Potete divertirvi, nuotare e rilassarvi in alcune delle piscine. Pranzo al sacco presso la cascata. Nel pomeriggio, continuate con la visita della città. Ammireremo: Il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi  sacri, che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang; il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, potete posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

6° Giorno

Luang Prabang - Volo per Siem Reap (colazione, pranzo, cena)

Al mattino presto viaggerete con la vostra guida al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani, da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. Sentitevi coinvolti in questo momento culturalmente significativo, in quanto si svolge in modo pacifico e rispettoso, senza parole scambiate tra i monaci e gli abitanti che fanno le offerte. Dopo questa esperienza illuminante, la Vostra guida vi condurrà in un mercato locale, un luogo molto animato, per usare un eufemismo,  dove stare al mattino. Dopo il tour del mercato, verrete portati in un ristorante locale accogliente vicino al fiume Mekong per provare una zuppa preparata per sedare la vostra fame e darvi energia per la giornata. Se non avete voglia della zuppa al mattino, potete anche godervi un caffè mentre osservate la routine quotidiana dei residenti. Dopo questo, potete tornare all'hotel per la vostra colazione completa. Prima di prendere parte alla cerimonia, scoprirete tutte le curiosità ed i dettagli interessanti a riguardo del buddismo in Cambogia, della vita dei monaci e delle discipline che osservano. All’inizio della cerimonia verrete benedetti dai monaci, che canteranno nella loro lingua sacra aspergendovi di acqua. Dopo la donazione ai monaci, un filo rosso vi verrà legato al polso destro per rappresentare la scomparsa dalla vostra vita dei pensieri e delle azioni negativi e per attirare fortuna, salute e protezione. Al termine della cerimonia, avrete la fortuna di scambiare pensieri ed idee con i monaci. Più tardi, sarete premiati con una vista panoramica sulla città di Luang Prabang e dintorni, dopo aver scalato i  328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi; il Vat Mai, costruito alla fine del XVIII secolo, è un santuario molto rispettato, sormontato da un tetto meraviglioso; il Vat Visoun, il tempio più antico della città, si distingue dagli altri grazie a That Makmo, uno stupa di pietra che rappresenta un fiore di loto.
Pranzo in ristorante locale. Trasferimento all'aeroporto per prendere il volo per Siem Reap. All'arrivo, accoglienza e trasferimento all'hotel. Cena e pernottamento in albergo.

7° Giorno

Angkor Thom - Angkor Wat - Ta Prohm (colazione, pranzo, cena)

Colazione in hotel. Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione.
L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Cena in ristorante locale con lo spettacolo di danza "Apsara" (non privato). Pernottamento in albergo.

8° Giorno

Siem Reap - Kompong Khleang - Phnom Penh (colazione, pranzo, cena)

Colazione in albergo. Nella prima mattinata raggiungerete il villaggio galleggiante di Kompong Kleang, a circa 40 chilometri da Siem Reap. Le sue case su palafitta che si riflettono sull’acqua offrono uno spettacolo eccezionale. A seconda della stagione e del livello dell’acqua, vedrete dinnanzi a voi slanciate palafitte, piane alluvionali, risaie e distese d’acqua a perdita d’occhio. Saltate su un’imbarcazione locale per la navigazione lungo i canali alla volta del grande lago: sarà curioso scoprire come gli abitanti spostino le proprie case a seconda delle stagioni. Dopo pranzo al sacco presso l'abitazione locale, viaggiate in direzione di Phnom Penh. Non resta che una curiosa tappa lungo il vostro percorso: il villaggio di Skun. La regione è infatti rinomata per il mercato dei ragni. Speziati o fritti, i ragni vengono utilizzati in centinaia di piatti. Molti venditori faranno del loro meglio per invitarvi ad un assaggio: “Provateli, sono croccanti!”. Arriverete a Phnom Penh nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.

9° Giorno

Visita di Phnom Penh (colazione, pranzo, cena)

Colazione in hotel. Preparatevi ad esplorare la città di Phnom Penh, che sorge alla confluenza di quattro diramazioni del fiume Mekong Chaktomuk. Capitale del Paese dopo Angkor per più di 600 anni, Phnom Penh vanta un notevole patrimonio storico. Visitate il Palazzo Reale, edificato nel 1866 ed ammirate la Pagoda d’Argento, all’interno del complesso del Palazzo. La maggior parte dei tesori qui esposti sono stati offerti dal Re di Cambogia ed includono regali provenienti da molti altri paesi. Tra i vari capolavori, spicca un Buddha in oro massiccio del peso di 90 chilogrammi, incastonato di 9,584 diamanti ed un Buddha di smeraldo e di cristallo risalente al XVII secolo. Proseguirete con la visita del Museo Nazionale, eretto nel 1917-1918 esempio superbo dell'architettura khmer. Qui potrete ammirare artefatti d’alta qualità in arenaria, bronzo, argento, rame, legno, ceramica e altri materiali risalenti all’epoca angkoriana e pre-angkoriana. Raggiungete poi Wat Phnom, un’antica pagoda arroccata su una collina, commissionata nel 1372 da un’abbiente donna khmer per conservare alcune sacre reliquie. Pranzo in ristorante locale.  Nel pomeriggio, visiterete Toul Sleng, una scuola centenaria che venne adibita a prigione durante il periodo dei Khmer Rossi. Per finire, crociera al tramonto sul possente Mekong. Scivolate lentamente lungo la passeggiata della vibrante capitale e lasciatevi affascinare dalla vista del Palazzo Reale, prima di raggiungere la confluenza dei Fiumi Tonle Sap e Bassac con il Mekong. Durante il percorso potrete scorgere villaggi galleggianti, pescatori all’opera ed eleganti edifici storici, il tutto mentre la luce calda del tramonto delinea il profilo della città di Phnom Penh. Un’esperienza da non perdere!. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

10° Giorno

Partenza da Phnom Penh (colazione)

Colazione in albergo. Giornata a disposizione per un po’ di shopping prima della partenza e/o per un’ultima passeggiata per ammirare la vita locale. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di rientro. Le camere saranno alla vostra disposizione fino al mezzogiorno. Pasti liberi. All’arrivo il giorno successivo trasferimento ad Arese.

Quota individuale di partecipazione €. 2.650,00 

 

(supplemento singola € 350.00 con posti limitati)

 

Acconto all’iscrizione € 850,00 entro il 15/10/2019

 Saldo entro il 31/01/ 2020

                    (partenza confermata con minimo 20 persone)
Il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà

QUOTA COMPRENDE

punto elenco

Bus da Arese all’aeroporto a/r

punto elenco

Volo in classe economica con tasse

punto elenco

Trasferimenti

punto elenco

Hotel e trattamenti come da programma

punto elenco

Mance per la guida e per autista  e servizio di facchinaggio

punto elenco

Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

QUOTA NON COMPRENDE

punto elenco

Eventuali tasse locali e governative , visto da pagare in loco (euro 70.00)

punto elenco

Tutto ciò non incluso sotto la lista “Quota Comprende”

NB: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ritorno del viaggio

 

Per saperne di più e prenotazioni: Cell. Anna 348 2440775

Cell. Piero 334 1200933