Versilia, Garfagnana e Marmi di Carrara

 

In compagnia di Giacomo Puccini e Giovanni Pascoli

 

dal 28 al 30 Settembre 2021

 

 

28 Settembre ore 5.45

partenza da Arese col pullman

 

Arrivo a Carrara e incontro con la guida e partenza per i bacini marmiferi per una visita inconsueta delle cave di marmo a cielo aperto che consentono il contatto con i luoghi, le persone e i macchinari di una sapienza antica e aperte sulle meravigliose Alpi Apuane. Proseguimento per Colonnata e visita a una larderia per capire la produzione del rinomato “lardo di colonnata IGP”, piccola degustazione. Pranzo in ristorante con prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio visita di Carrara: il Duomo, i palazzi barocchi e tutte le emergenze architettoniche realizzate in marmo. Trasferimento in Hotel al Lido di Camaiore, una delle più prestigiose località della Versilia fra Viareggio e Forte dei Marmi. Cena e pernottamento.

  29 Settembre

Intera giornata dedicata alla scoperta della Garfagnana, una terra poco conosciuta ma ricca di storia in cui fra verdi vallate e montagne imponenti si celano villaggi medievali e antiche pievi romaniche circondate da boschi di castagni centenari. Risalendo il fiume Serchio dopo la sosta all’antico e caratteristico Ponte del Diavolo, si prosegue per Barga, cittadina medievale con il Duomo Romanico da cui si gode una bella vista sulla stupenda valle. Partenza per Castelnuovo Garfagnana e pranzo. Nel pomeriggio visita del capoluogo della Garfagnana con la sua rocca. Rientro in Hotel cena e pernottamento

 

 

30 Settembre

Prima colazione in Hotel. Partenza per Torre del Lago per un itinerario fra musica pucciniana, natura ed archeologia. Sarà effettuata la visita della Villa Puccini dove il maestro compose alcune delle sue opere più celebri ed in seguito un’escursione con battello sul Lago di Massaciuccoli. Pranzo a base di pesce in ristorante a Torre del Lago. Nel pomeriggio partenza per Pietrasanta e visita della graziosa e antica cittadina con la sua bella piazza e famosa per ospitare i più famosi artisti contemporanei del modo che lavorano marmo e bronzo. Partenza per il rientro ad Arese previsto in serata.

 


Quota individuale di partecipazione € 440,00
(supplemento singola €  70,00)

(partenza confermata con minimo 25 persone)

 

Acconto Euro 140.00 da effettuare alla prenotazione con bonifico intestato a

 PATTY TRAVEL SRL - IBAN: IT 62 Y 05034 20103 000000041250

Il programma può subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà

 


La quota comprende:

Pullman G/T, guida, ingressi, cena e pranzo con bevande ed assicurazione medica.

N.B   Portare durante il viaggio un documento di identità in corso di validità

 

Per saperne di più e prenotazioni: Cell. Anna 348 2440775

Cell. Piero 334 1200933