10/11/22 Andrea D'Alessio, Valentina Giro e l'Associazione Amici di Villa Litta

CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO: ESEMPI VIRTUOSI E TESORI DA SALVARE

Giovedì 10 novembre ANDREA D’ALESSIO e VALENTINA GIRO insieme all’Associazione Amici di Villa Litta presenteranno la conferenza Conosciamo il nostro territorio: esempi virtuosi e tesori da salvare, in cui i relatori faranno conoscere, scoprire e valorizzare alcune emblematiche testimonianze storiche, artistiche e naturalistiche presenti nel Parco delle Groane e nel territorio circostante, che saranno oggetto di ulteriore approfondimento nel corso di un ciclo di lezioni che si terranno sempre all’UNITER. 
Andrea D’Alessio è laureato in Scienze dei beni culturali e appassionato di storia aresina tanto da aver incentrato la sua tesi di laurea sulla chiesa e il borgo di Valera.
Attualmente collabora con diverse associazioni e fondazioni culturali per la valorizzazione e la divulgazione della storia locale. 
Valentina Giro
è laureata in Storia dell'arte, ha un master in Studi Rinascimentali e un diploma in Museologia. Oltre al lavoro alla Civica Scuola di Cinema di Milano, si occupa di progetti culturali, di valorizzazione del territorio, mobilità sostenibile e ambiente. Tra i progetti principali in corso, lavora al restauro di Villa Burba e al nuovo teatro civico di Rho. È assessora alla cultura e sviluppo sostenibile per il Comune di Rho.

COMUNICATO STAMPA (PAOLA TONIOLO)
Una preziosa collaborazione per il territorio

Fra le attività proposte dall’UNI TER per l’anno accademico appena iniziato è previsto anche un corso nuovo dal titolo: Villa Litta, famiglia Visconti-Borromeo-Arese-Litta e il suo territorio che invita ad approfondire storie, aneddoti, testimonianze - dirette e indirette - di alcune dimore gentilizie e chiese del nostro territorio, considerate una preziosa eredità per le future generazioni.
Il corso è stato organizzato In collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate e sarà coordinato da Celesta Spotti e Nadia Ginelli (membri del direttivo dell’Associazione) insieme a diversi altri docenti esperti in storia dell’arte,
araldica, demografia storica, storia locale e quindi delle bellezze del territorio, dove la famiglia Visconti-Borromeo-Arese-Litta ha creato dimore e chiese importanti e dove ha avuto legami e relazioni con altre famiglie nobili. 

Il programma si articola in dodici incontri su tre temi principali:

  • La famiglia Arese e il suo territorio

  • Dimore e chiese del territorio

  • Villa Visconti Borromeo Arese Litta

e prevede anche una parte finale sicuramente di grande attrattiva per gli iscritti al corso: verranno offerte ai partecipanti visite guidate ad alcuni dei siti presentati.
Inoltre è prevista anche una uscita già a dicembre al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Lainate e la visita alla Mostra dei Presepi artigianali di Villa Litta di Lainate e al Palazzo che la ospita.
In un tale corposo e interessante programma non
poteva mancare una conferenza introduttiva, che vuole presentare anche altre significative testimonianze storiche, artistiche e naturali presenti nel Parco delle Groane e nel territorio circostante e che costituiscono un vettore di progresso per lo sviluppo locale e per la società nel suo insieme.

L’incontro Conosciamo il nostro territorio: esempi virtuosi e tesori da salvare si terrà il 10 novembre alle ore 15 presso il Centro civico Agorà di Arese, in via Monviso 7 – con i relatori Andrea D’Alessio e Valentina Giro e il coordinamento dalle due referenti del corso Celesta Spotti e Nadia Ginelli.
Una iniziativa davvero preziosa per conoscere avvenimenti storici e testimonianze importanti di un territorio che le conserva da secoli e di cui non sempre se ne ha notizia e consapevolezza.