schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Storia e civiltà dell'antico Egitto

Giorno lunedì Orario 09:00 – 10:30 Lezioni 15 Frequenza Settimanale Periodo Dal 09/10/2017 al 29/01/2018

Contenuto:
Il corso proseguirà l'analisi storica iniziata con il Corso 2017, a partire dalla fine della XIX Dinastia all'Epoca Romana (1250 AC circa/ 50 DC Circa). Le lezioni di Storia verranno intervallate con lezioni di approfondimento degli sviluppi culturali, religiosi, civili e istituzionali relativi al periodo.

La materia è ampia e molto articolata. Si parte dal declino del potere faraonico con la XXI Dinastia e, attraverso un susseguirsi di tracolli politici e restaurazioni, si scopriranno i retroscena della frantumazione feudale, della temporanea dominazione nubiana, del nuovo pericolo dei Popoli del Mare, della diarchia Delta del Nilo/Tebe, dell'asservimento all'Assiria, poi ai Persiani sino all'Egitto Ellenistico dell'epoca Tolemaica.

In funzione della partecipazione degli allievi verrà organizzata una visita mirata al Museo Egizio di Torino.

Docente: VENTURINI GIORGIO Classe 1948, si è diplomato presso il Liceo Scientifico A. Volta di Milano nel 1967.
Ha frequentato il Corso di Laurea in Scienze Politiche della Facoltà di Legge alla Statale di Milano dal 1967 al 1970, interrompendo gli studi senza conseguire la Laurea. Sposato e nonno, ha vissuto e lavorato fra Milano e Trieste in diversi periodi della vita.
Le grandi passioni della sua vita sono il mare e la storia, e mentre della prima fa dal 1979 una professione a tutt'oggi attiva, coltiva la seconda con un continuo studio di due precisi momenti e luoghi: l'Antico Egitto e la Storia del '900.

Codice US3 Costo € 20 Sede Forum Partecipanti 40 Note: