schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Dal libro al film : viaggio A/R tra parole ed immagini

Giorno mercoledì Orario 10:45 – 12:15 Lezioni 14 Frequenza Settimanale Periodo Dal 07/02/2018 al 16/05/2018

Contenuto: “Vere storie di coraggio” : quando la realtà supera la fantasia. Si è identificata la tematica del coraggio che farà da filo rosso tra i libri/film proposti.

Il ciclo di incontri si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire insieme peculiarità e differenze dei due linguaggi espressivi, valorizzando le potenzialità e le caratteristiche di ciascuno dei due, anche attraverso l’analisi di modelli narrativi. Libro e film sono due modi di comunicare completamente diversi: infatti il romanzo “descrive” mentre il cinema “mostra”. Il primo risulta di lenta assimilazione perché la lettura, attività solitaria, prevede un processo di decodifica più complesso. Il secondo è un processo più veloce poiché la visione di un film coinvolge diversi sensi attraverso l’uso di immagini e suoni.

Ogni storia costituisce il contenuto di un modulo che prevede :
• lettura autogestita del libro
• visione del film in compagnia
• lavoro di gruppo interattivo
Si “entra” nella storia con diversi punti di accesso e con differenti strumenti: presentazione powerpoint, recensioni, spezzoni di filmati, interviste con il regista e/o con gli attori, lettura incipit libro e/o periodi significativi.

Docente: MANCINI ANNA Docente in pensione di materie letterarie nella Scuola media.

Docente: TALLARIDA ANTONIA Laurea in Matematica. Ultima esperienza lavorativa: insegnante di matematica e fisica al Liceo Scientifico G. Falcone e P. Borsellino di Arese.

Codice UL6 Costo € 30 Sede Giada Partecipanti 25 Note: