schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Letteratura delle ex-colonie britanniche

Giorno giovedì Orario 10:45 – 12:15 Lezioni 27 Frequenza Settimanale Periodo Dal 12/10/2017 al 17/05/2018

Contenuto:
Nel corso si analizzeranno gli autori più significativi delle letterature note come ‘letterature del Commonwealth’.

Si tratta di autori che si esprimono in lingua inglese ma che creano opere completamente autonome rispetto ai canoni della letteratura ‘inglese’ a cui fino agli anni 60 del 900 venivano accomunati senza distinzione.

Questi autori sono rappresentativi di una produzione assai diversificata per generi, stili e temi trattati, ma tutti sono accomunati dall’esperienza della colonizzazione e decolonizzazione vissuta dal proprio popolo e dall’uso della lingua inglese.
Dell’enorme produzione letteraria ‘post coloniale’, nel corso si sceglieranno gli autori più rappresentativi di India, Africa e Australia (Nadine Gordimer, Doris Lessing, Arundhaty Roy, Ben Okry, Chinua Achebe, Salman Rushdie).

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Docente: PICCIOLI DIANA DIANA PICCIOLI Laureata in Lingue e Letterature straniere all’università di Bologna, ha insegnato inglese al liceo scientifico Majorana di Rho e poi al liceo Falcone Borsellino di Arese, dove per molti anni è stata anche vice preside.
E' con l'UNI TER dal 2000 ed ha tenuto, oltre a corsi di inglese a vari livelli, anche apprezzate conferenze su temi letterari inglesi.

Codice UL3 Costo € 25 Sede Giada Partecipanti 35 Note: