schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Parliamo del cinema!

Giorno mercoledì Orario 16:15 – 17:45 Lezioni 12 Frequenza Settimanale Periodo Dal 07/02/2018 al 02/05/2018

Contenuto:
Il Cinema è un mondo dai molti aspetti, che occupa una buona parte del nostro tempo. Cercheremo di curiosare fra questi aspetti, provando ad elaborare una conoscenza meno superficiale per una visione più consapevole, con il seguente schema:
1. Il Cinema è … Cinema! Il cinema racconta sé stesso in molti films, talvolta con simpatia, talvolta con dura critica.
2. Il Cinema è … Lavoro! Numerose sono le professionalità che contribuiscono a fare un film, e quasi mai leggiamo l’elenco di queste nei titoli di coda.
3. Il Cinema è … Colonna sonora! Le musiche più belle che hanno accompagnato il cinema.
4. Il Cinema è … Divi e Divine! Da Rodolfo Valentino a Nicole Kidman, una (molto) sommaria rassegna di attrici e attori che hanno fatto sognare generazioni di spettatori.
5. Il Cinema è … Festival e Premi! Oscar e Leone d’Oro, Cannes e Locarno: passerelle artistiche e commerciali attraverso i decenni.
6. Il Cinema è … Kolossal! Quante volte abbiamo visto la corsa delle quadrighe in Ben Hur? Quante volte il passaggio del Mar Rosso nei Dieci Comandamenti?
7. Il Cinema è … Western! Esplorando nelle verdi praterie del cinema, troveremo che non ci sono solo John Ford e John Wayne.
8. Il Cinema è … Fantascienza! In quanto finzione, il cinema ben si è prestato all’invenzione fantascientifica, fino a quando non è arrivato Odissea nello spazio.
9. Il Cinema è … Musical! Storie spesso improbabili che sono solo il pretesto per musiche e balli, e per scatenare i nostri sogni.
10. Il Cinema è … Thriller! Un brivido lungo un film e film pieni di brividi, per tenere lo spettatore sempre in attesa di una soluzione.
11. Il Cinema è … Commedia! Sorrisi e risate di tutti i tipi, beceri o sofisticati, amari o agrodolci … e con geni come Chaplin, Lubitsch, Wilder, e, perché no? Totò.
12. Il Cinema è … Arte! Il Cinema è noto anche come la settima arte: autori come Bunuel, Bergman, Fellini, Truffaut, Welles ce lo confermano.

Docente: MASI MASSIMO
Nato a Firenze e risiede ad Arese dal 1999. Laureato in Chimica, ha lavorato fino al 2012 in un’importante multinazionale farmaceutica, come Responsabile dei Sistemi Elettronici del dipartimento di Ricerca Clinica.

Codice UC1 Costo € 15 Sede Aula 1 Partecipanti 30 Note: