schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Conoscere i siti d'arte a Milano

Giorno martedì Orario 09:00 – 10:30 Lezioni 10 Frequenza Settimanale Periodo Dal 30/01/2018 al 10/04/2018

Contenuto:
Il corso presenta e illustra, con immagini, disegni, notizie e tabelle varie i 16 siti attualmente aperti a Milano grazie all’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano: aree archeologiche come l’Anfiteatro Romano, il Mausoleo Imperiale di S. Vittore e S. Nazaro in Brolo, chiese e basiliche sontuosamente affrescate o decorate come S. Maurizio, S, Satiro, Sant’Antonio, S. Fedele e S. Vittore, cripte ipogee come S. Giovanni in Conca e Ca’ Granda, musei come Studio Messina, Casa Boschi Di Stefano, Casa Manzoni, Casa Verdi e Palazzo Litta, oltre alle collezioni private Grassi/Vismara presso la GAM, Galleria d’Arte Moderna.

Docente: DUGNANI GIORGIO GIOVANNI MARCO MARIA Assunto nel 1966 a QuattroRuote dall’editore Gianni Mazzocchi, Giorgio Dugnani, giornalista dal 1967 e da sempre interessato alla musica, all’arte e alla fotografia, ha percorso con i mezzi più svariati oltre due milioni di chilometri senza mai perdere il buon umore e la voglia di conoscere persone e paesi, partecipando le sue esperienze agli “amici lettori” di QuattroRuote e poi di TuttoTurismo.
Ufficialmente pensionato, continua a darsi da fare come nonno di due nipotini e, da dieci anni, come Volontario per la Cultura del Touring Club Italiano, accogliendo i visitatori (compresi molti soci Uni Ter puntualmente informati dal BLOG) nei vari siti milanesi in cui è presente, raccontando un passato ricco di storia e cercando di trasferire loro il suo amore per le cose belle, soprattutto per quelle che arricchiscono di splendore il nostro Paese e che spesso, purtroppo, sono quasi sconosciute..
Ha scritto manuali e guide per Il Touring Club e per Famiglia Cristiana, e da tre anni, il giovedì mattina, collabora con l’Uni Ter in segreteria.

Codice UA5 Costo € 15 Sede Auditorium Partecipanti 150 Note: