schedaimg Categoria

Umanistici

Corso

Conoscere l'arte attraverso il mezzo

Giorno martedì Orario 15:00 – 16:30 Lezioni 5 Frequenza Periodo Dal 17/10/2017 al 10/04/2018

Contenuto:
Il significato e le intenzioni degli artisti si sono plasmate e adattate al mezzo espressivo che loro prediligevano. Pittura e scultura sono da sempre definite le Arti Maggiori, eppure nella storia dell'arte un ampio spazio espressivo lo hanno potuto trovare anche le cosiddette arti minori o decorative, basti pensare all'esperienza della Secessione viennese o del Bauhaus.

Nella contemporaneità il mezzo artistico tiene conto del linguaggio multimediale e tecnologico, o viceversa si presenta come una possibilità di relazione con l'artista (performance o happening) o con l'ambiente circostante (Land art).

Il corso organizzato quest'anno prevede dunque, un viaggio attraverso i secoli, passeremo dalle pitture rupestri, agli atelier rinascimentali, incontreremo gli artisti nei loro nidi creativi, li vedremo pestare pigmenti e scolpire la creta, fino ad imbatterci negli ampi spazi della fruizione contemporanea.

Le date e gli argomenti trattati sono:

martedì 17 ottobre - La pittura. La lingua delle immagini
martedì 21 novembre - La scultura. La Forma del tempo
martedì 30 gennaio - Le Arti Applicate
martedì 13 marzo - L'architettura. La struttura dello spazio
martedì 10 aprile - Calligrafia. La storia della bellezza della parola

Docente: BONETTI GIULIA E' una giovane professionista in campo artistico e artigianale.

Si diploma con il massimo dei voti all'Istituto d'arte di Monza, prosegue il suo percorso di studi laureandosi all'Accademia di Belle arti di Brera alla facoltà di pittura, successivamente studia cinema e teatro all'Università Saint-Denis di Parigi. Completa il suo percorso frequentando e diplomandosi acquistando il titolo di Maestra mosaicista alla Scuola Mosaicisti del Friuli, considerata una delle 14 Scuole dell'eccellenza artigianale Italiana.

La formazione artistica e professionale ambivalente quindi attenta in egual misura all'aspetto pratico e teorico dell'arte le consente di rendere il suo approccio alla storia più completo e consapevole.

Da anni collabora con Uniter Arese come Guida alle mostre sul territorio milanese.

Codice UA1 Costo € 10 Sede Auditorium Partecipanti 150 Note: