schedaimg Categoria

Tempo libero

Corso

Nautica da diporto

Giorno mercoledì Orario 09:00 – 10:30 Lezioni 12 Frequenza Settimanale Periodo Dal 07/02/2018 al 02/05/2018

Contenuto: Il corso si prefigge lo scopo di fornire una serie di informazioni di base per chi ama andar per mare, e di stimolare l’interesse per una attività, quella della navigazione individuale a vela o su imbarcazioni con propulsione a motore, che consente di restare a contatto con l’ambiente della marineria, sempre ricca nel fornire una vasta gamma di esperienze e di incontri interessanti e variegati. Non procederemo alla formalizzazione di documenti che autorizzano il pilotaggio di imbarcazioni di varie misure, ma potremmo fornire una base di partenza per chi volesse successivamente cogliere questa opportunità.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
1- Architettura navale: Scafo, carene, chiglie, stabilità, materiali e forme, attrezzature
2- Normativa italiana: Regole, distanza, tasse
3- Sicurezza: Sicurezza, uomo a mare, cappa, precedenze
4- Fanali e segnali: Luci di bordo, porto, segnali
5- Cenni di meteorologia: Carte sinottiche, alta e bassa pressione, venti, nubi, fronti
6- Pratica e terminologia: Di tutto un po’
7- Geografia e carteggio: Coordinate, punto nave, rotte, carteggio

Al termine del corso e al di fuori delle attività didattiche coordinate dall’UNI TER, si valuterà la possibilità di trovare una barca a noleggio per qualche uscita sul Lago Maggiore. Il costo del nolo sarà suddiviso tra i partecipanti che aderiranno all’iniziativa.

Docente: BONGIOANNI ACHILLE 76 anni, Laureato in ingegneria meccanica, aresino dal 1979, ha svolto la sua attività presso varie ditte di impianti di lavaggio e verniciatura, quale dirigente con incarico commerciale. Appassionato di vela fin da giovane ed istruttore presso il Club Nautico Celle. Attualmente nonno a tempo pieno.

Docente: CONTI ROBERTO Laureato in ingegneria meccanica, aresino dal 1980, ha svolto la sua attività presso Alfa Romeo e Fiat Auto nell’ambito della gestione della Logistica e Pianificazione, nonché nella fase di sviluppo nuovi prodotti della gamma alta e sportiva e vetture a minimo impatto ambientale. Attualmente in pensione opera in UNI TER dal 2001 in qualità di docente e collaboratore del Comitato Promotore.

Codice TN1 Costo € 15 Sede Forum Partecipanti 40 Note: