schedaimg Categoria

Tempo libero

Corso

Il giro del mondo in 80 musiche

Giorno martedì Orario 10:45 – 12:15 Lezioni 12 Frequenza Settimanale Periodo Dal 10/10/2017 al 09/01/2018

Contenuto:
Dopo aver esplorato nei tre scorsi anni l’universo del Jazz, passiamo sommariamente il rassegna le musiche tipiche di molti paesi. Come al solito, le lezioni sono accompagnate da esempi audio e video, con qualche nostalgica sorpresa … Lo schema del corso è il seguente:
1. Musiche celtiche: Irlanda, Scozia, Cornovaglia, Bretagna e Galizia sono lo scenario geografico per l’ascolto di cornamuse, violini, flauti, dulcimer e chitarre.
2. Country Music I: ideale continuazione delle musiche celtiche, la musica della frontiera americana dalle origini al boom discografico
3. Country Music II: Gli ultimi decenni della Country Music e il suo impatto sulla cultura contemporanea.
4. Musica Caraibica: Poiché l’America non è solo Jazz e Country, ma anche altri suoni e ritmi di origine africana. Visiteremo musicalmente Giamaica e Cuba, Santo Domingo e Colombia …
5. Musica Brasiliana: Ancora una volta, cerchiamo di andare al di là del più facile folklore che vede il Brasile terra spensierata di calciatori e ballerini …
6. Musica Argentina: Tango e Milonga, anch’essi con una propria storia e i propri grandi artisti, e i loro intrecci con la cultura moderna.
7. Musica Latino-americana: In questa rassegna non potevamo tralasciare le musiche andine né i Mariachis messicani, né alcuni personaggi non legati a generi particolari.
8. Musiche iberiche: Torniamo in Europa con le drammatiche note del Flamenco e le nostalgiche musiche del Fado
9. Musiche Mediterranee: sui due lati del Mediterraneo possiamo ascoltare le musiche più disparate, dalla tarantella al sirtaki, dall’oud ai balli dervisci.
10. Musiche centroeuropee: Ascolteremo le musiche del comprensorio alpino e delle pianure ungheresi, fra jodler e czardas.
11. Musiche dell’Europa Orientale: Oltre alle musiche dell’immensa steppa russa, faremo la conoscenza con un genere ormai trans-nazionale come la musica Klezmer.
12. Musiche afro-asiatiche: Concludiamo il nostro giro del mondo con alcuni esempi musicali da due immensi continenti, Africa e Asia.

Docente: MASI MASSIMO
Nato a Firenze e risiede ad Arese dal 1999. Laureato in Chimica, ha lavorato fino al 2012 in un’importante multinazionale farmaceutica, come Responsabile dei Sistemi Elettronici del dipartimento di Ricerca Clinica.

Codice TJ2 Costo € 15 Sede Techcafé Partecipanti 25 Note: