schedaimg Categoria

Scienze e Società

Corso

Top ten: il meglio dell'ingegno umano

Giorno martedì Orario 10:45 – 12:15 Lezioni 7 Frequenza Settimanale Periodo Dal 16/01/2018 al 27/02/2018

Contenuto:
L’ambizioso tema verrà trattato nel corso di un triennio: nel primo anno si affronterà la letteratura, la filmografia e la canzone, con un mix forse un po' audace.

The “TOP TEN”
1) I dieci migliori romanzi italiani di sempre
2) I dieci migliori romanzi stranieri di sempre
3) I dieci migliori film italiani di sempre
4) I dieci migliori film stranieri di sempre
5) Le dieci migliori canzoni italiane di sempre
6) Le dieci migliori canzoni straniere di sempre

Nella prima parte di ogni lezione verrà esaminata una lista sicuramente opinabile, anche se basata sulla pubblicistica più accreditata in merito, con un’analisi critico/storica degli autori e delle singole opere.

Si leggeranno brevi brani di testo, si vedranno spezzoni di films e si ascolteranno clips di canzoni in modo da poter gustare un “assaggio” di questi capolavori.

I partecipanti al corso al termine della lezione saranno invitati a proporre modifiche alla lista (inserimenti e rimozioni) che saranno sottoposte al giudizio della classe.

Docente: BRUSADELLI CARLO Laureato alla Bocconi. Dirigente industriale in pensione. Appassionato di Economia, Finanza Pubblica e Ambiente. Amante della buona cucina, dei viaggi e del cazzeggio con gli amici. Ha tre nipotini a cui dedica buona parte del suo tempo libero. Oltre che all’UNITER conduce corsi all’Umanitaria e al Liceo Scientifico di Arese. Vorrebbe scrivere un libro sui luoghi della sua gioventù (il Triangolo Lariano), ma chissà se riuscirà mai a finirlo.

Codice ST1 Costo € 10 Sede Techcafé Partecipanti 40 Note: