schedaimg Categoria

Scienze e Società

Corso

Conosciamo il nostro cuore

Giorno martedì Orario 09:00 – 10:30 Lezioni 6 Frequenza Settimanale Periodo Dal 09/01/2018 al 13/02/2018

Contenuto:
Partendo dall’anatomia del cuore (il muscolo e le valvole), in questo corso vedremo come il suo funzionamento sia guidato dall’attività elettrica, scoprendo dove si generano gli stimoli, come vengono condotti al muscolo cardiaco e come agiscono sulle fibre cardiache.

Parleremo poi della stupefacente attività meccanica del cuore (lo sai quanti metri cubi di sangue pompa ogni giorno?), del ritmo cardiaco normale e delle principali aritmie. Affronteremo poi il “delicato” tema della pressione arteriosa e dell’ipertensione, che purtroppo affligge molti di noi. Concluderemo con una lezione sulla malattia coronarica e le sue alternative terapeutiche.

Il corso, pur col massimo rigore scientifico, ha carattere divulgativo e può essere seguito senza una preparazione specifica. Ci aiuterà a comprendere meglio le funzionalità di questo organo vitale ed a mantenerlo sano e controllato per gli anni a venire.

Docente: BOZZI GIORGIO è laureato in Medicina e Chirurgia, con specialità in Cardiologia. Dal 1970-1974 è stato assistente presso la Divisione di Medicina d’Urgenza del Policlinico di Milano; dal 1974-1997 assistente prima e aiuto poi della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Sacco di Milano; e dal 1997-2006 primario della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Bassini di Cinisello. Dal 2006 è felice pensionato dedito al bricolage.

Codice SG3 Costo € 10 Sede Aula 1 Partecipanti 25 Note: