schedaimg Categoria

Scienze e Società

Corso

Lo sviluppo dei sistemi elettronici

Giorno venerdì Orario 09:00 – 10:30 Lezioni 9 Frequenza Settimanale Periodo Dal 13/10/2017 al 22/12/2017

Contenuto:
Il corso precedente era più indirizzato agli sviluppi della componentistica elettrica ed elettronica, in questo nuovo corso si parlerà di origine e storia di sistemi elettronici.

L’iniziale grande sviluppo dei sistemi elettronici si è concentrato a cavallo della seconda guerra mondiale (sistemi radar, sistemi di navigazione, sistemi di comunicazione) ed è continuato poi senza sosta con realizzazioni sempre più sofisticate.

Lo sviluppo è stato fortemente stimolato dalle esigenze militari e dalle tecniche di guerra che hanno portato all’impiego di ECM (Electronic CounterMeasures) ed ECCM. Saranno descritti gli impatti sulle vicende della guerra, risultati in molti casi determinanti e la continua rincorsa tecnologica tra le parti. Per alcuni argomenti saranno accennati gli sviluppi successivi ed attuali.

Trattandosi di storia dei sistemi e del loro utilizzo ritengo (ed è la mia scommessa) che, per un corso di tipo informativo, non sia necessario avere conoscenze approfondite di elettronica o aver frequentato il corso precedente. Eventuali richiami su alcuni concetti basilari saranno sintetizzati dove necessario. Non sono richieste inoltre particolari conoscenze scientifiche o matematiche.

Docente: CANAFOGLIA GIORGIO Laureato in ingegneria, ex dirigente di industria, mi sono appassionato da diversi anni in particolare alla astrofisica che tenta di offrirci (entro i limiti della nostra condizione umana) la spiegazione di tanti fenomeni che esistono nel nostro universo, spesso a noi addirittura sconosciuti.

Codice SA1 Costo € 15 Sede Forum Partecipanti 40 Note: