schedaimg Categoria

Informatica

Corso

Informatica Utile e Divertente - Parte 1

Giorno lunedì Orario 14:30 – 16:00 Lezioni 15 Frequenza Settimanale Periodo Dal 09/10/2017 al 15/01/2018

Contenuto:
Il corso si articola su 12 incontri di 1 ora e ½ (10 lezioni + 2 laboratori) e si rivolge a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio le nuove potenzialità informatiche e le nuove tecnologie, sia come strumento di produttività, sia come utilizzo piacevole per musica, film, foto, ecc..
Saranno spiegati i metodi di utilizzo degli ambienti di INPS, SSN, le problematiche di Commercio Elettronico e di come costruirsi un proprio viaggio, la disponibilità di spazio gratuito su Internet per caricare e condividere fotografie e dati e presentato, oltre ai siti Web, anche l’utilizzo simpatico dei Blog.
Impareremo ad utilizzare in modo "Utile e Divertente" dispositivi come PC, televisori, tablet, smartphone, lettori multimediali, ecc.

Argomenti del corso:
- Evoluzione tecnologica e Posta Certificata
- e-Commerce: acquisti in sicurezza e uso PayPal
- La “nuvola Informatica" (Cloud)
- Laboratorio 1: utilizzi della “nuvola informatica” (Cloud)
- Servizi Socio Sanitari e Poste Italiane online
- Il nuovo portale INPS e accenni alla dichiarazione precompilata
- Siti web – BLOG per divertirsi, ma non solo ….
- Salvaguardia e protezione dei dati
- Laboratorio 2: salvaguardia e protezione dei dati
- Smartphone e Tablet: contratto dati, tethering, Hotspot/Router WiFi
- Agenzia di viaggio virtuale: crearsi il proprio viaggio
- Rete locale, media player, conversione cassette VHS/MiniDV, SMART TV e TV 3D (inclusa demo)

Per tutta la durata del corso a sostegno dello stesso viene utilizzata una innovativa nuvola informatica nella quale verrà condiviso il materiale dei corsi, ma non solo :-)

Per accedere a questo corso è necessario avere dimestichezza con l’utilizzo del computer in ambiente Windows o una buona familiarità nell’utilizzo di tablet o apparati analoghi.
Chi ha frequentato i corsi Base e/o Internet di Informatica dovrebbe avere acquisito i requisiti necessari.

Docente: STEFANONI MASSIMO
Laureato in Fisica Cibernetica, ha lavorato in ambito internazionale nel campo Information Technology e Computer Graphics sin dagli anni ’80, con particolare focus in Francia (dove ha vissuto per circa 2 anni) e negli Stati Uniti con diverse permanenze di più mesi. Responsabile in Siemens di gruppi di supporto alla progettazione elettronica assistita da computer (CAE) nel settore delle infrastrutture di telefonia fissa e mobile. In UNI TER dal 2014.
Amante dei viaggi, ha sempre cercato di conciliare le varie attività di lavoro con periodi di vacanza. Per UNI TER tiene conferenze sui suoi vari viaggi.

Codice IU1 Costo € 25 Sede Aula 1 Partecipanti 10 Note: