schedaimg Categoria

Informatica

Corso

Laboratorio di Informatica - Parte B

Giorno mercoledì Orario 14:30 – 16:00 Lezioni 8 Frequenza Settimanale Periodo Dal 10/01/2018 al 28/02/2018

Contenuto:
Il corso si articola su 8 lezioni di 1 ora e ½ e si rivolge a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio le potenzialità del proprio computer.
Infatti questa è la vera novità per i corsi di informatica in UNI TER, il corso viene svolto con il computer dei partecipanti, in questo modo gli allievi avranno una visione globale dei vari sistemi differenti dei vari partecipanti che saranno tutti presi in considerazione sia in ambito hardware che software.

Parallelo al corso Laboratorio di Informatica - Parte A, si focalizza su altre problematiche.

Saranno proposti dal docente alcuni programmi da installare, sia con pacchetti di software standard che software alternativi volti a facilitare l’utilizzo del proprio computer da parte degli utenti, anche con l’utilizzo di applicazioni più evolute.

Argomenti del corso:
- Utilizzo dello smartphone come Router WiFi
- Siti aperti/chiusi e DNS
- Capire ed identificare eventuali programmi che si installano e che utilizzano risorse quando non servono
- Connessioni dal PC in maniera WiFi di diverse periferiche
- Gestione hard disk e migliorie usando dischi allo stato solido (SSD)
- Come recuperare files inavvertitamente cancellati
- I vari backup del computer
- Incontro OPEN: da definire con i partecipanti

Docente: STEFANONI MASSIMO
Laureato in Fisica Cibernetica, coordina i corsi di Informatica. Ha lavorato in società internazionali sin dagli anni ’80 in ambiti inizialmente tecnici e poi dirigenziali, con particolare focus negli Stati Uniti (con diverse permanenze di svariati mesi) e in Francia (dove ha vissuto per circa 2 anni). Amante dei viaggi, ha sempre cercato di conciliare le varie attività di lavoro con periodi di vacanza. In UNI TER dal 2014, presenta Conferenze sui suoi viaggi in giro per il mondo.

Codice IL2 Costo € 25 Sede Aula 2 Partecipanti 9 Note: Per accedere a questo corso è necessario partecipare con il proprio computer ed avere una certa dimestichezza con l’utilizzo del computer in ambiente Windows