schedaimg Categoria

Informatica

Corso

Come usare, gestire, proteggere e riparare il PC

Giorno martedì Orario 14:30 – 16:00 Lezioni 12 Frequenza Settimanale Periodo Dal 06/02/2018 al 08/05/2018

Contenuto:
Il corso si articola su 12 lezioni di 1 ora e ½ e si rivolge a coloro che hanno già frequentato il corso Base di Informatica o sono in possesso di una preparazione equivalente. L’obiettivo del corso è esaminare e approfondire la conoscenza degli strumenti per gestire il Computer con il Sistema Operativo Windows 10 evidenziando, ove necessario, le differenze significative con i Sistemi Operativi precedenti Windows 8.1 e Windows 7. Particolare attenzione sarà riservata al salvataggio dei dati, all’utilizzo di strumenti per mantenere pulito, sicuro ed efficiente il PC e agli strumenti e ai metodi per riparare il PC in caso di lievi o gravi danni software.

Negli argomenti trattati verrà illustrato come:
- Installare APP dal Windows Store o dal Web, impostare quelle predefinite, Impostare la privacy e i permessi, come disinstallare le APP; installare o disinstallare (eliminare) programmi in genere.
- Cambiare le impostazioni dello schermo, Regolare le impostazioni audio, Personalizzare l’interfaccia e Impostare stand-by e screen saver.
- Gestire gli account utente, regolare le opzioni di accesso, cambiare il tipo di account, usare la nuvola informatica di Microsoft (One Drive)
- Conoscere le caratteristiche hardware e correggere gli errori, tenere aggiornato Windows, proteggersi da virus e Malware in genere, controllare lo stato di sicurezza e manutenzione del PC, chiudere le attività che non rispondono.
- Conoscere e applicare le buone regole per un utilizzo responsabile e sicuro del PC in particolare quando si è connessi alla rete Internet.
- Fare il backup dei file (le copie di sicurezza), recuperare i file da un backup, fare il backup completo del sistema e fare il ripristino completo del sistema, resettare o riportare Windows a uno stato precedente funzionante.

L’insegnamento prevede anche alcune esercitazioni pratiche che richiedono una buona preparazione di base degli allievi; è consigliabile disporre di un proprio PC portatile per meglio eseguire in aula le esercitazioni.

Docente: CLERICO' DOMENICO
Ha operato in ambito ingegneristico nel Gruppo Ansaldo ed ha maturato decennale esperienza nel campo dell’informatica alla guida dei Sistemi Informativi di un’azienda del gruppo.

Codice IG1 Costo € 35 Sede Aula 2 Partecipanti 8 Note: