logo notiziario

Gioved', 26  Maggio 2016

Caro/a XXX,

CHIUSURA DELL'ANNO ACCADEMICO

La nostra festa

 

Grande affluenza alla nostra festa per la chiusura dell'anno accademico 2015-2016!

Per iniziare in allegria siamo stati allietati dalle tenere voci degli allievi delle classi IV della scuola Elementare Europa Unita accompagnati con grande entusiasmo dalla maestra Elena Catozzi ed è stato consegnato ad ogni bimbo un ricordino per la loro partecipazione.

Abbiamo avuto il piacere della presenza del nostro Sindaco Michela Palestra, del Vicesindaco Enrico Ioli e degli assessori Barbara Scifo e Giuseppe Augurusa in rappresentanza del Comune di Arese. La Signora Palestra ci ha partecipato la soddisfazione e gratitudine del Comune per il successo del nostro operato, per il raggiungimento dei nostri obbiettivi e la qualità dei nostri corsi. E' stato gratificante per noi vedere apprezzato il nostro lavoro e ringraziamo il Comune di Arese per supportarci continuamente in questa avventura culturale e di socializzazione.

Il nostro Presidente Alessandro Bossi ci ha illustrato con grafici e tabelle progressi e mete raggiunte, raccomandando ai nostri soci di colloquiare con noi attraverso il blog, perchè solo grazie ai vostri interventi, alle vostre richieste ed anche alle critiche potremo migliorare i nostri servizi.

Ci ha parlato anche delle novità sul nostro sito dove cliccando su "CHI SIAMO" troverai tante novità per essere sempre più informato. Consulta in particolare i documenti qui sotto riportati che ti forniranno una miriade di informazioni sulle attività della nostra associazione ed una serie di nozioni pratiche su regole, comportamenti e consuetudini.

Il Presidente ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato attivamente al successo dell'anno accademico dai Docenti a tutti i Collaboratori premiando con un gradito omaggio il loro impegno che, ci teniamo a ricordarlo, è assolutamente volontario.

Il Coro UNI TER Vittorio Tosto, guidato dalla brava Maria Grazia Vacalopulo, ci ha poi piacevolmente intrattenuto con belle canzoni.

Il pomeriggio è terminato in allegria brindando e gustando i manicaretti portati da molti soci volonterosi che ringraziamo per l'entusiasmo con cui rispondono alle nostre richieste di aiuti "mangerecci"!!


Il Bilancio Sociale

Dopo 19 anni di attività è tempo di fare il bilancio. Non quello con i numeri che vediamo tutti gli anni dove contiamo ricavi e spese, ma quello che valuta i ritorni delle attività della nostra associazione sul territorio. In altre parole, in quale misura raggiungiamo quanto sancito dal nostro Statuto in termini di diffusione della cultura e miglioramento della qualità della vita?

Questo compito non poteva che essere affidato a Salvatore Cangemi, socio fondatore e primo presidente dell'UNI TER, che, con grandissimo impegno e profondità di analisi, ha redatto il primo Bilancio Sociale dell'UNI TER. Ti consiglio caldamente di leggerlo e di condividere con noi ogni tua considerazione. 


LA SCUOLA DI TEATRO " Città di Arese"

presenta

LA NAVE DEI FOLLI

.....quasi un musical

domenica 29 maggio ore 16,00 - Auditorium Aldo Moro, viale Varzi 13, Arese

Laura Clamer, Monica Falletti e Lionello Turrini dall'ottobre 2015 al febbraio 2016, hanno tenuto un corso all'UNI TER - Arese sul tema della follia. Titolo "Un ramoscello di follia" (ne è nato anche un libro).

La follia vista attraverso i secoli nelle varie civiltà e poi nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nella pittura. Una cavalcata in cui non è mancato L'elogio della follia di Erasmo da Rotterdam e la famosa Nave dei folli, che accoglieva non solo i matti, ma anche le persone indesiderate. Venivano caricate su questa nave che era lasciata andare alla deriva. E spesso si sfracellava. Così si risolveva il problema di chi dava fastidio.

Due dei tre docenti (Lionello, come responsabile della Scuola di Teatro e Monica come attrice, ma anche come docente di dizione) hanno pensato di allestire il saggio di fine anno della Scuola sfruttando l'argomento della nave dei folli (un libro scritto da Sebastian Brant nel 1494 ne parlava diffusamente)

Gli allievi della Scuola hanno contribuito alla creazione del testo e sotto la guida della scatenata Antonella Falchi(che li farà ballare) di Fabio Corsini e Paolo Colombara, che hanno curato la regia con Lionello Turrini, andranno in scena per presentare ciascuno la propria "diversità".

L'allievo Agostino Barbieri, conosciuto anche come valido musicista, ha composto ben cinque pezzi originali, che accompagneranno lo spettacolo.

Ultimo motivo per non mancare...l'ingresso è libero!


Incontro dedicato all'arte

"I SEGRETI DEL DIPINTO"

Venerdì 27 maggio ore 21,00 - CORTE VALENTI - via Monza 12, Garbagnate

Organizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione

con l'Associazione Culturale "Laura Girardello" e la Cooperativa DAL Music.

La Dott.ssa ELENA ASTOLFI, docente dei corsi di pittura ed esperta in restauro, accompagnerà alla scoperta di aspetti inediti dell'arte della pittura attraverso parole ed immagini, informazioni e curiosità.

Presso la Sala Consultazione, che ospiterà l'iniziativa, verranno esposti anche alcuni esempi di lavori e manufatti realizzati duranti i corsi di quest'anno (mobili restaurati, dipinti ad olio,monili ed oggetti di bigiotteria)

A rendere ancora più gradevole la serata sarannoi momenti musicali eseguiti da alcuni allievi  ed insegnanti dei Corsi di Musica, giunti al termine del loro anno scolastico.

Ingresso Libero.


Storie di migranti

In occasione della conferenza di chiusura, giovedì scorso, la nostra socia Maria Grazia Vacalopulo, che ci ha regalato un toccante spettacolo lo scorso febbraio sul tema dei migranti, ha presentato pubblicamente la continuazione del progetto che intende:

Raccogliere testimonianze scritte di Aresini, relative a familiari che nel passato più o meno lontano siano emigrati all'estero (sia in Europa sia in paesi extraoceanici) sia all'interno dell'Italia

L'obiettivo finale è di raccogliere le storie di tutti per darne poi testimonianza attraverso una lettura recitata durante una prossima conferenza. A seguire verranno valutate anche altre possibilità di utilizzo.

Per saperne di più leggi l'articolo sul Blog o scrivi direttamente a Maria Grazia (sonomagra@gmail.com)  


.....ma non vi abbandoniamo......resteremo in contatto.....   Mi manchi

Intanto: le iscrizioni ai nuovi corsi inizieranno il 26 SETTEMBRE 2016 

i corsi inizieranno il 10 OTTOBRE 2016

e

la conferenza di apertura il 6 OTTOBRE 2016

......... LAVORIAMO PER VOI ..........

Lavori